ANCHE ASSO-CONSUM HA SVENTOLATO LE BANDIERE PER LA PACE LO SCORSO 26 FEBBRAIO DURANTE LA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA IN PIAZZA SANTI APOSTOLI A ROMA

Migliaia di persone sono scese in piazza nel cuore di Roma contro la guerra in Ucraina. Per il cessate il fuoco. In due parole, “per la pace”. Anche Asso-consum era presente per manifestare contro la guerra e l’attacco militare sferrato dalla Russia all’Ucraina.

A mobilitarsi il mondo del lavoro e dell’associazionismo per un’iniziativa promossa da 40 associazioni, che ha visto l’ adesione di oltre 100 sigle sindacali e studentesche e a cui hanno partecipato anche il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e il ministro della Salute, Roberto Speranza. La giornata di solidarietà si è aperta con un minuto di silenzio per le vittime della guerra in Ucraina e con un ricordo, ripetuto nel corso della mattinata, di Gino Strada, il fondatore di Emergency. Al termine del giro di orologio alle 11, l’applauso.

I primi a prendere la parola sono stati gli esponenti della Rete italiana per la pace e per il disarmo, seguiti dell’Associazione nazionale Partigiani. Tanti i cartelli esposti: dalle citazioni di Trilussa agli appelli affinché si fermi l’avanzata russa.