Roma – 13 luglio 2012 – Se non vuoi ricevere chiamate indesiderate puoi iscriverti al Registro delle opposizioni per bloccare pubblicità, offerte commerciali e sondaggi che prelevano i numeri dall’elenco telefonico. L’iscrizione può essere fatta on line e non è necessaria per tutti quegli utenti che hanno deciso di non apparire più sull’elenco telefonico, categoria già tutelata dalle chiamate. Gli operatori di teleselling infatti dovranno necessariamente consultare il registro prima di avviare operazioni promozionali di qualunque genere e non potranno avvalersi dei nomi che compaiono sul Registro, pena pesanti sanzioni.

Per iscriversi basta compilareun modulo elettronico disponibile sul sito abbonati.registrodelleopposizioni.it, oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica che il proprio gestore telefonico dovrà fornire. Una semplice telefonata al numero telefonico gratuito, sempre predisposto dal proprio gestore, effettuata dalla linea telefonica la cui numerazione si vuole inserire nel Registro, sarà sufficiente per eliminare il problema. Oppure è possibile inviare una raccomandata o un fax agli indirizzi forniti dal gestore. Il blocco sarà effettivo entro un giorno lavorativo dalla richiesta, è a tempo indeterminato e revocabile senza alcuna limitazione.

Non saranno inclusi i messaggi pubblicitari di operatori che hanno selezionato il numero da fonti diverse dagli elenchi telefonici, come ad esempio quando si sottoscrive una fidelity card e si lasciano i propri recapiti ad una catena commerciale, e vale la legge del “silenzio-assenso” per tutti gli abbonati che non aderiranno al registro e che lasceranno pubblico, sugli elenchi telefonici, il proprio numero di telefono.

Gli operatori dei call center saranno comunque obbligati ad avvertire l’utente della possibilità di iscriversi al registro e di specificare se i dati personali sono stati estratti dall’elenco telefonico. Inoltre il numero dal quale provengono le chiamate pubblicitarie dovrà apparire in chiaro, in modo che l’utente possa presentare segnalazioni al Garante della privacy,se si continueranno a ricevere telefonate indesiderate nonostante l’iscrizione al registro.

print