Energia: prosegue il progetto “Energia: diritti a viva voce” – Consumatori più informati e consapevoli in materia di energia e gas

Prosegue e si rafforza il progetto “Energia: diritti a viva voce”, iniziativa promossa dalle associazioni dei consumatori in collaborazione con l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, con l’obiettivo di rendere gli utenti più informati e consapevoli in materia di energia e gas.

Attraverso gli sportelli informativi attivati su tutto il territorio nazionale le associazioni aderenti al progetto forniranno risposte e soluzioni ai clienti finali dei servizi elettrico e gas, aiutando i consumatori ad orientarsi tra le diverse offerte commerciali, fornendo assistenza per l’ottenimento del bonus sociale gas/energia o il mantenimento dello stesso, supportando il cliente che dovesse trovarsi di fronte ad un problema con il proprio gestore ed informando i cittadini su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole.

A disposizione degli utenti anche un’applicazione specifica per i-Phone e i-Pad che consente di accedere ad una serie di servizi:

• l’elenco di tutti gli sportelli previsti dal progetto con relativa semplificazione di presa contatto con lo sportello più vicino al cliente;

• un’area Faq che si completerà di tutte le domande e risposte ai casi più frequenti;

• l’accesso ad un’area dedicata alla normativa vigente in materia di energia che darà la possibilità ad ogni consumatore di poter verificare la regolarità delle offerte proposte direttamente dal proprio cellulare.

Le associazioni che aderiscono al progetto sono ADOC, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Udicon e Unione Nazionale Consumatori. A queste si è aggiunta quest’anno anche ADUSBEF.

Per info e dettagli www.energiadirittiavivavoce.it

Progetto finanziato con il contributo di:

Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

COMUNICATO STAMPA 14/12/2017
“ENERGIA DIRITTI A VIVA VOCE”, DAL 18 AL 22 DICEMBRE UNA SERIE DI EVENTI PER INFORMARE I CONSUMATORI SUI LORO DIRITTI IN MATERIA DI ENERGIA ELETTRICA, GAS ED EFFICIENZA ENERGETICA.
Settimana dedicata ai consumatori quella indetta dalle 17 associazioni partner del progetto “Energia: diritti a Viva Voce”.
Dal 18 al 22 dicembre queste saranno a disposizione dei consumatori per orientarli tra le diverse offerte commerciali, favorire la comprensione della struttura tariffaria e gli importi fatturati, supportarli per la risoluzione di problemi insorti con il fornitore del servizio ed orientarli verso una maggiore consapevolezza nei consumi.
Al fine di offrire un servizio il più vicino possibile ai cittadini consumatori, alcuni sportelli saranno allestiti nelle piazze e vie centrali, altri presso le sedi delle associazioni grazie ad aperture straordinarie.
Segui gli aggiornamenti sul sito www.energiadirittiavivavoce.it

Proseguono le attività del progetto Energia Diritti a viva voce, il progetto che informa i consumatori, finanziato dalla Cassa conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas

Sono 17 le Associazioni dei consumatori coinvolte: ADOC, Adiconsum, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Udicon e Unione Nazionale Consumatori.

Il video sarà diffuso sul sito web energiadirittiavivavoce.it, sui siti delle associazioni che partecipano al progetto e sui principali social network”

ENERGIA DIRITTI A VIVA VOCE, DAL 20 AL 22 DICEMBRE APERTURA STRAORDINARIA DELLO SPORTELLO DI ROMA PER INFORMARE I CONSUMATORI SUI LORO DIRITTI IN MATERIA DI ENERGIA ELETTRICA, GAS ED EFFICIENZA ENERGETICA
Dal 20 al 22 dicembre l’ associazione Asso-Consum, attraverso il proprio sportello di Roma, sarà a disposizione dei consumatori tutta la giornata, dalle 10.00 alle 18.00, per orientarli tra le diverse offerte commerciali, favorire la comprensione della struttura tariffaria e gli importi fatturati, supportarli per la risoluzione di problemi insorti con il fornitore del servizio ed orientarli verso una maggiore consapevolezza nei consumi.

Lo sportello fornirà informazioni sui seguenti temi:

– Orientare i consumatori tra le diverse offerte commerciali;

– Fornire assistenza per l’ottenimento del bonus sociale gas/energia o il mantenimento dello stesso;

– Supportare il cliente che dovesse trovarsi di fronte ad un problema con il proprio gestore;

– Informare i cittadini consumatori su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole.

Vi aspettiamo dal 20 al 22 dicembre 2017, dalle ore 10.00 alle ore 18:00 in Corso D‘ Italia n° 11 – 00198 Roma, presso lo sportello energia.

2016 Il Progetto “Energia : Diritti a Viva Voce”

25 luglio 2016

Prosegue anche nel 2016 il progetto “ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE”. Grazie al finanziamento dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Servizio Idrico ed alla collaborazione di 17 Associazioni dei Consumatori nel 2016 sono stati attivati 26 sportelli su tutto il territorio nazionale.
Già 3.182 consumatori si sono rivolti agli sportelli. e di questi 2.333 per informazioni o assistenza in relazione al mercato libero. I problemi principali restano quelli legati alla fatturazione con ben 1.299 utenti che hanno richiesto assistenza, poco meno del 50% dei contatti totali. Un dato significativo che sottolinea l’esigenza di una maggior trasparenza da parte delle aziende e di una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini.
Proprio attraverso l’attività di informazione e consulenza, il progetto ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE vuole rendere i consumatori sempre più informati e consapevoli in un mercato dell’energia e del gas sempre più competitivo, con l’obiettivo di realizzare risparmio in bolletta e per l’ambiente.

Marzo 2024