rcauto-quantomicosti

A fronte degli spropositati aumenti delle tariffe assicurative automobilistiche, Adiconsum, Asso-Consum, CTCU (Centro Tutela Consumatori e Utenti) e Cittadinanzattiva hanno avviato il progetto “RC AUTO: QUANTO MI COSTI?”, nell’ambito del quale sono state sviluppate iniziative e ricerche finalizzate all’informazione e alla tutela dei cittadini in questo settore.

CONSULENZA – Ogni Associazione ha aperto uno sportello di assistenza ai consumatori in materia di RC Auto: operatori specializzati forniscono informazioni e consulenze sulle tariffe applicate dalle diverse compagnie assicurative, sulle condizioni contrattuali, sulle garanzie a cui hanno diritto e sulla qualità dei servizi offerti.

PREVENZIONE – E’ stata avviata una campagna di prevenzione dei sinistri diretta soprattutto ai giovani, messa in atto attraverso un ciclo di incontri nelle autoscuole al fine di offrire un’adeguata formazione alle persone che sono in procinto di prendere la patente. Nel corso di ogni incontro un esperto risponde ai quesiti dei ragazzi, ai quali vengono anche distribuiti opuscoli informativi.

COMUNICAZIONE – Il progetto si svolge parallelamente ad una capillare attività di informazione e sensibilizzazione attraverso i media nazionali e locali. Gli eventi e le iniziative vengono promossi online attraverso i social network e tutte le associazioni coinvolte hanno realizzato sui propri siti web una pagina dedicata al progetto, dalla quale è possibile scaricare gratuitamente il materiale prodotto.

OBIETTIVI – Il principale scopo del progetto “RC AUTO: QUANTO MI COSTI?” è dunque di offrire ai cittadini un’informazione il più possibile completa ed esaustiva in materia di assicurazioni automobilistiche, in modo che gli utenti stessi diventino consapevoli dei propri diritti, delle varie tipologie di contratto e, più in generale, di tutto quanto riguarda il settore RC auto. Le Associazioni proponenti auspicano che il progetto possa gettare le basi per ulteriori attività, anche da realizzare in partnership con altri soggetti pubblici e privati.

DOVE E COME TROVARCI – Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti web delle Associazioni e sulle pagine Facebook e Twitter dedicate: seguiteci per saperne di più ed essere aggiornati sulle iniziative!

E’ possibile inoltre contattare direttamente le Associazioni, telefonicamente o via mail, per ricevere assistenza.

ADICONSUM – http://www.adiconsum.it/adiconsum/pages/default.aspx

CTCU – http://www.centroconsumatori.it/

CITTADINANZATTIVA – http://www.cittadinanzattiva.it/

Teniamo a precisare che la realizzazione del progetto è resa possibile anche dal cofinanziamento erogato dal CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti) – Ministero dello Sviluppo Economico