Corte dei conti

Viale Giuseppe Mazzini, n. 105
00195 Roma – Italia

urp@corteconticert.it

Il sottoscritto Ettore Salvatori in qualità di Presidente e legale rappresentante dell’associazione denominata “ASSO-CONSUM- Associazione per la difesa dei consumatori, degli utenti e dei cittadini nel campo della vita, dei consumi consapevoli, dell’eco-ambiente, del territorio, dell’energia e delle telecomunicazioni” con sede in Roma , Via Nizza 51, C.A.P. 00198, CFeP.I 07950490636 iscritta nell’elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale (C.N.C.U.) di cui all’art 137 del D.lgs. 6 Settembre 2005, n° 206 ( Codice del Consumo) visto il D.M del 28.06.2010 ( in G.U n°163 del 15. 07. 2010), espone quanto segue.

Oggetto: Esposto

Alla fine del 2018 Atac ha lanciato un bando per autobus a noleggio. Al bando hanno risposto aziende di tutto il mondo. Tra le realtà selezionate per il noleggio dei bus, c’è una compagnia israeliana che ha fornito 70 mezzi. Dopo la consegna pero, questi mezzi non sono stati mai utilizzati e sono rimasti fermi nei depositi. I mezzi devono essere re immatricolati ma ciò è impossibile perché essendo i mezzi in questione “ Euro  5”  si andrebbero a violare le direttive comunitarie che invece prevedono una immatricolazione   rigorosamente di Euro 6, per cui anche se fossero modificati , secondo il codice della strada, non potrebbero essere probabilmente  immatricolati in Italia

Considerando che l’Atac ha già versato una somma di circa 500.000 ogni mese, per nolo, manutenzione ordinaria e straordinaria e il danno si riversa anche sul Comune di Roma,

SI CHIEDE a questa autorità, data la sua competenza nel controllo e nell’emissione di proprie valutazioni sulla gestione finanziaria di enti pubblici e società per azioni di accertare tutte le circostanze di sorta che ruotano intorno questa vicenda e se vi siano condotte che portino a danni erariali etc.

Il Presidente Asso-Consum

Ettore Salvatori