Gentili Utenti,
vi informiamo che Asso-Consum in questo si sta occupando di temi inerenti al diritto del lavoro nella scuola e dei docenti precari. Si tratta di problematiche che, vista l’importanza degli interessi in gioco e il numero di persone potenzialmente coinvolte, stanno creando nuove prassi giurisprudenziali e dando vita a numerosi risarcimenti. Vi riportiamo di seguito alcuni esempi di azioni legali avviate nei confronti del MIUR e conclusesi positivamente.
Il 28 febbraio scorso la sezione lavoro del Tribunale di Latina ha accertato l’illegittimità dei contratti a termine reiterati, condannando il MIUR al risarcimento dei danni nei confronti dei lavoratori. Il fatto che la reiterazione di questo tipo di contratti non sia legittima è stato inoltre riconosciuto in altre due sentenze pronunciate dal Tribunale di Savona e dalla Corte d’Appello: in entrambi i casi il collegio giudicante ha stabilito che il Ministero dell’Istruzione debba indennizzare i docenti. Il 10 febbraio, infine, è stata presa una decisione importante in merito i ricorsi presentati dagli insegnanti precari di religione per la stabilizzazione dei contratti e la trasformazioni degli stessi a tempo indeterminato: la sentenza pronunciata al riguardo dal Tribunale di Milano non converte i contratti, tuttavia condanna il Ministero dell’Istruzione a risarcire i docenti in questione, riconoscendo i danni di chi è costretto a lavorare in condizioni di precarietà.
Vista l’ampia risonanza del problema, Asso-Consum ha deciso di nominare una commissione ad hoc, coordinata dall’avv. Elena Ferrara e dall’avv. Daniele Moretti. Si tratta di un organo che sostiene le categorie che necessitano di assistenza, offrendo una rete di consulenti e legali a supporto degli insegnanti. L’Associazione è dunque disponibili ad accogliere le istanze dei consumatori e degli utenti che richiedano tutela in merito a questa tematica.
Per ulteriori informazioni contattare la sede Asso-Consum dell’Umbria ai numeri 075.3721869 e 393.0671912 oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica perugia@asso-consum.it.

print